Umanizzazione sala esami

La Techno Shield progetta, produce, installa e collauda gabbie di Faraday ad uso medicale dal 1998. Il suo personale tecnico opera, invece, in questo settore specifico dal 1993.

Negli ultimi tempi, grazie ad una maggiore sensibilità del Cliente pubblico e privato, ha impiegato risorse umane e materiali, oltre che per garantire al meglio il funzionamento di queste complesse macchine diagnostiche, anche per rendere più accoglienti le sale esami. Queste macchine, infatti, per la lunga durata di alcune indagini e per la mole che le caratterizza, determinano nei pazienti sensi di ansia e claustrofobia, agitazione e spesso vero e proprio panico. Per evitare, o attenuare tali spiacevoli sensazioni e per sdrammatizzare tali situazioni, si opera sempre di più ‘umanizzando’ l’ambiente clinico e in particolare le sale esami RM.

Vetrofanie RM compatibili, cromoterapie e aromaterapia

 

Per ‘umanizzare’ tali ambienti, si cerca sempre più di realizzare vere e proprie finestre, per introdurre luce naturale in questi ambienti e renderli più prossimi ad ambienti ‘normali’. Oltre a realizzare tali finestre, se ne creano di artificiali, mediante l’uso di vetrofanie a led, opportunatamente schermate e rese compatibili con l’ambiente della risonanza magnetica, abbellite e rese verosimili con paesaggi, cieli, panorami, resi con fotografie di gradi dimensioni e alta risoluzione.

A tali vetrofanie, realizzate grazie a speciali filtri ad alte prestazioni, compatibili con gli ambienti RM, si associano sistemi di illuminazione lineare in multicromia. Questi ultimi, contribuiscono a colorare l’ambiente diagnostico e a renderlo curioso e pittoresco, grazie alla possibilità di far cambiare tali colori fra migliaia di sfumature, secondo sequenze programmate, o personalizzate.
Tipicamente queste ‘cromoterapie’ vengono collocate sul perimetro delle sale diagnostiche e contribuiscono a ‘umanizzare’ tali ambienti, insieme alle vetrofanie già descritte. 

E’ possibile operare una scelta fra le immagini da introdurre nelle vetrofanie, scegliendo fra immagini a catalogo, ad elevatissima risoluzione e di grandissime dimensioni.
Quando, poi, si vuole introdurre vere e proprie finestre sulle pareti di queste sale e non è possibile realizzarne di vere, la Techno Shield fornisce anche ‘false finestre’ estremamente verosimili, grazie a vetrofanie da parete ultrasottili delle dimensioni di 60×120 centimetri per singolo elemento, che possono aprire l’operatore e il paziente a panorami, giardini e fotografie in altissima risoluzione di vario soggetto. L’effetto umanizzante è completato da dispositivi di aromaterapia.